Aliskiren in monoterapia o come terapia di combinazione nel trattamento dell'ipertensione


Aliskiren ( Rasilez, Tekturna ) è un inibitore non-peptidico diretto della renina somministrato per via orale, indicato per il trattamento dell'ipertensione.

Aliskiren è risultato efficace in grandi studi clinici randomizzati nel controllo della pressione sanguigna in monoterapia e in combinazione con altri antipertensivi.

Aliskiren 150-300 mg/die in monoterapia è risultato efficace nel ridurre la pressione arteriosa nel breve periodo ( 12 settimane o meno ) e per un periodo più lungo ( fino a 54 settimane ), fornendo effetti significativi e coerenti per il controllo nell'arco delle 24 ore della pressione sanguigna.

Rispetto agli altri antipertensivi, Aliskiren è risultato generalmente efficace quanto Idroclorotiazide, Valsartan, Losartan, Irbesartan e Lisinopril nel ridurre la pressione sanguigna.

Inoltre, Aliskiren a breve termine non ha mostrato di essere inferiore a Ramipril nel ridurre la pressione arteriosa, ma con una durata di trattamento più lunga, e una maggiore efficacia dimostrata della terapia con Aliskiren rispetto alla terapia con Ramipril.

Ulteriori effetti di riduzione della pressione sanguigna si sono verificati quando Aliskiren è stato somministrato ( come combinazione a dose fissa o compresse separate ) con altri antipertensivi, compresi Idroclorotiazide, Valsartan e Amlodipina, secondo grandi studi randomizzati di durata breve ( inferiori o uguali a 12 settimane ) e più lunga ( fino a 54 settimane ).

La terapia di combinazione Aliskiren più Idroclorotiazide è risultata efficace nei pazienti ipertesi quando somministrata come terapia iniziale o in pazienti precedentemente trattati con Aliskiren o Idroclorotiazide in monoterapia.

La terapia basata su Aliskiren ha mostrato anche di essere efficace nel ridurre la pressione arteriosa nei pazienti obesi, nei pazienti con diabete mellito di tipo 1 o 2, nei pazienti con sindrome metabolica e negli anziani.

L'efficacia di Aliskiren è stata osservata a prescindere dall'età del paziente, del sesso o dell'etnia.

Aliskiren in monoterapia o in terapia di combinazione è stato generalmente ben tollerato nel breve e nel lungo periodo in grandi studi clinici randomizzati.

In conclusione, Aliskiren è un'opzione utile per il trattamento dei pazienti con ipertensione di fase 1-2 ( da lieve a moderata ), da soli o in combinazione con altri antipertensivi, compresi Idroclorotiazide, Valsartan o Amlodipina. ( Xagena_2010 )

Duggan ST et al, Drugs 2010; 70: 2011-2049



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010