Relazione tra aumento della pressione sanguigna e infezione da Cytomegalovirus


L’infezione da Cytomegalovirus ( CMV ) è una comune infezione negli adulti ( sieropositività globale: 60-99% ), ed è associata a malattia cardiovascolare.

Diverse infezioni virali sono correlate all’ipertensione, tra cui HHV-8 ( herpes virus umano 8 ) e HHV-1 ( virus dell’immunodeficienza umana 1 ).

Ricercatori dell’Harvard Medical School a Boston negli Stati Uniti, hanno esaminato i meccanismi mediante i quali l’infezione virale da CMV contribuisce all’ipertensione o all’aumento della pressione sanguigna.

E’ stato impiegato un modello murino in vitro e analisi di biologia molecolare in vitro..

E’ stato osservato che l’infezione da CMV da sola è causa di un significativo aumento pressorio; tuttavia questo aumento è risultato indipendente dalla formazione di placca aterosclerotica a livello dell’aorta.

Il DNA di Cytomegalovirus è stato individuato nei campioni dei vasi sanguigni dei topi infettati con il virus, ma non nel gruppo controllo.

Il Cytomegalovirus aumenta in modo significativo l’espressione delle citochine pro-infiammatorie, come Il-6, TNF-alfa e MCP-1, nel siero dei topi.
Inoltre, il virus CMV stimola l’espressione della renina, ed anche dell’angiotensina II.

Questi risultati dimostrano che l’infezione da Cytomegalovirus è un fattore di rischio per l’aumento della pressione arteriosa, ed è un co-fattore nell’aterosclerosi aortica. ( Xagena_2009 )

Cheng J et al, PLoS Pathog 2009



Link: MedicinaNews.it